Copertina-libro-Le-avventure-di-Oliver-Twist
La sofferenza
Sono sincera; prima di leggere il capolavoro giovanile di Charles Dickens ero molto prevenuta.
Pensavo si trattasse di un classico della letteratura per ragazzi, come Pinocchio, Senza famiglia, Heidi, e tanti altri romanzi amati da grandi e piccini.
No. Le avventure di Oliver Twist è molto di più.
E’ uno spaccato della terribile condizione infantile dell’Inghilterra pre-vittoriana, intrisa della sofferenza più profonda;
un viaggio nella vasta gamma di relazioni umane dove non esistono vie di mezzo: i personaggi o sono buoni o sono cattivi;
una storia di riscatto, ma soprattutto un viaggio nella fede e nella sofferenza.
Il piccolo Oliver ha molte cose in comune con Gesù: nasce nei bassifondi della società, è costretto a fuggire, è resiliente e accetta la violenza perché nobile d’animo.
Piange e prega per l’amica morente come Gesù sulla tomba dell’amico Lazzaro e come lui ottiene il miracolo.
Lazzaro torna tra i viventi e Rose esce dal coma proprio quando la morte ha già sfoderato i suoi artigli e tutto sembra perduto.
Gesù porta sulle spalle la pesante croce di legno senza ribellarsi, viene crocifisso, muore e risorge per entrare nella felicità eterna,
Oliver porta pazientemente la sua simbolica croce sulle spalle e conquista il suo paradiso terrestre.
La sofferenza viene sconfitta dalla giustizia
La scrittura di Dickens e leggera, poetica e molto attenta ai singoli particolari.
Il grande narratore inglese ci prende per mano per accompagnarci gradualmente nel mondo dei personaggi, lasciandoci intuire chi sono e cosa fanno.
Dickens si erge a giudice spietato degli sfruttatori dei minori perché egli stesso visse sulla propria pelle lo sfrutta mento minorile, ma lascia aperta la porta della speranza alle piccole e innocenti vittime.
Le avventure di Oliver Twist è diventato subito uno dei miei romanzi preferiti perché la morale in esso contenuta emana la certezza che i sacrifici non sono mai vani. Dopo la tempesta arriva sempre la quiete.
Ecco il link per l’acquisto