narrativa straniera

La sofferenza e il riscatto finale di Oliver Twist

Le avventure di Oliver Twist
La- sofferenza
Copertina-libro-Le-avventure-di-Oliver-Twist

La sofferenza

 

Sono sincera; prima di leggere il capolavoro giovanile di Charles Dickens ero molto prevenuta.

Pensavo si trattasse di un classico della letteratura per ragazzi, come Pinocchio, Senza famiglia, Heidi, e tanti altri romanzi amati da grandi e piccini.

No. Le avventure di Oliver Twist è molto di più.

E’ uno spaccato della terribile condizione infantile dell’Inghilterra pre-vittoriana, intrisa della sofferenza più profonda;

un viaggio nella vasta gamma di relazioni umane dove non esistono vie di mezzo: i personaggi o sono buoni o sono cattivi;

una storia di riscatto, ma soprattutto un viaggio nella fede e nella sofferenza.

Il piccolo Oliver ha molte cose in comune con Gesù: nasce nei bassifondi della società, è costretto a fuggire, è resiliente e accetta la violenza perché nobile d’animo.

Piange e prega per l’amica morente come Gesù sulla tomba dell’amico Lazzaro e come lui ottiene il miracolo.

Lazzaro torna tra i viventi e Rose esce dal coma proprio quando la morte ha già sfoderato i suoi artigli e tutto sembra perduto.

Gesù porta sulle spalle la pesante croce di legno senza ribellarsi, viene crocifisso, muore e risorge per entrare nella felicità eterna,

Oliver porta pazientemente la sua simbolica croce sulle spalle e conquista il suo paradiso terrestre.

La sofferenza viene sconfitta dalla giustizia

La scrittura di Dickens e leggera, poetica e molto attenta ai singoli particolari.

Il grande narratore inglese ci prende per mano per accompagnarci gradualmente nel mondo dei personaggi, lasciandoci intuire chi sono e cosa fanno.

Dickens si erge a giudice spietato degli sfruttatori dei minori perché egli stesso visse sulla propria pelle lo sfrutta mento minorile, ma lascia aperta la porta della speranza alle piccole e innocenti vittime.

Le avventure di Oliver Twist è diventato subito uno dei miei romanzi preferiti perché la morale in esso contenuta  emana la certezza che i sacrifici non sono mai vani. Dopo la tempesta arriva sempre la quiete.

Ecco il link per l’acquisto

Oliver Twist

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: